Il kit Oratorio Green è uno strumento che si inserisce nel percorso che ANSPI sta conducendo da ormai più di un anno al fine di portare gli Oratori, i Circoli e le migliaia di animatori e ragazzi che li vivono, ad assumere stili di vita più sostenibili e meno impattanti per l’ambiente del nostro pianeta. Questo percorso e questo kit innovativo intendono quindi accompagnare la nostra associazione ad una conversione verso l’ecologia integrale.
Il kit è composto da 60 cartelli grazie ai quali potrete trasformare il vostro modo di abitare il pianeta.
con obiettivi da raggiungere e suggerimenti per riuscirci
“Oratorio green” e 1 cartello “Compagnia di San Francesco”
da esporre all’ingresso dell’Oratorio: “Oratorio a ecologia integrale”
da esporre all’ingresso del Circolo: “Circolo a ecologia integrale”
“Bar a ecologia integrale”
I cartelli andranno esposti in Oratorio da un lato o dall’altro, in virtù del livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Il raggiungimento di tali obiettivi è legato ad azioni concrete che possono animare la vita dell’Oratorio, avviando un nuovo corso che porti l’Oratorio o il Circolo a diventare davvero una realtà ad ecologia integrale.
Ogni pannello ha, nel fronte, la scritta che presenta il raggiungimento di un obiettivo specifico (es.”In questo Oratorio o Circolo si promuove l’uso di fonti di energia rinnovabili”) e il riferimento all’obiettivo dell’agenda 2030 cui è ispirato tale obiettivo (icone colorate in basso a sinistra).
Capire se si è stati in grado di mettere in pratica i consigli pratici descritti nei retro dei pannelli, sarà opera semplice, ma allo stesso tempo nevralgica. La reale attuazione di quelle azioni determinerà la qualità della proposta educativa messa in campo. Per alcune azioni il monitoraggio è semplicissimo in quanto sarà sufficiente controllare e verificare se effettivamente alcune indicazioni sono state seguite e alcune proposte sono state poste in essere.
Ovviamente il raggiungimento degli obiettivi non può essere limitato al contesto dell’Oratorio o della parrocchia, ma deve diventare, per coloro che vogliono essere protagonisti di questa avventura, una radicale scelta di valore.