Domino

Sogni Giganti

per sognare uno sviluppo più sostenibile

Essere protagonisti del cambiamento rivoluzionario che porterà ad uno sviluppo sostenibile richiede la presa di responsabilità di ciascuno, che qui è declinata in tre sfumature differenti.

Siamo chiamati ad ampliare le nostre conoscenze per rafforzare la propria consapevolezza, siamo chiamati a passare all’azione con gesti,comportamenti e atteggiamenti concreti, dobbiamo diventare amplificatori di tale cambiamento, annunciandone l’importanza.

Per questo motivo in questo gioco vi cimenterete con informazioni (Lo sapevi che…), call to action (Provaci tu!) e gesti di promozione e annuncio (Raccontalo!). Buon divertimento!

Regole del Gioco

Il gioco segue la logica del DOMINO e ha inizio sparpagliando e mescolando le tessere sul piano di gioco con i numeri rivolti verso il basso e la parte monocromatica grigia verso l’alto. Ogni giocatore prende un certo numero di tessere e ne osserva il numero e il colore senza che gli altri le vedano. La distribuzione delle tessere può essere la seguente: con due giocatori ciascun partecipante inizia con 9 tessere, con 3 giocatori 8 tessere, con 4 giocatori 7 tessere… e così a seguire. Tutte le tessere non distribuite vengono lasciate sul tavolo senza essere girate. Lo scopo del gioco consiste nel giocare il maggior numero possibile dei propri pezzi. Il gioco è iniziato da chi possiede la doppia cifra più alta, che pone sul piano di gioco con la faccia del numero/ colore in alto. Il giocatore che segue alla sua destra può accostargli la faccia di una delle sue tessere, purché sia uguale come numero (da 0 a 9) o come colore (17 colori diversi relativi ai 17 goals dell’agenda 2030 dell’ONU), a quella della tessera già giocata.

Ogni volta che la tessera viene collocata, il concorrente legge “Lo sapevi che” (informazioni), “Provaci tu” (azioni) o “Raccontalo” (promozione/annuncio) corrispondente al numero o al colore accostato. Il gioco prosegue a turno formando una catena di tessere che non viene mai chiusa. Un giocatore che non ha nessuna tessera utilizzabile, deve pescare dal tavolo una nuova tessera, finché non ne trova una che va bene. Se sul tavolo di gioco non rimangono tessere, questi salta il turno. Un giro termina quando un giocatore ha utilizzato tutte le proprie tessere. Se nessun giocatore può giocare o pescare, il giro si considera terminato. In questo caso vince il giro il giocatore o la squadra con il minor numero di pallini su tutte le proprie tessere rimaste. Il giocatore o la squadra che vince il giro, o perché gioca tutte le tessere, oppure perché ha il minor numero di pallini sulle tessere, si prende il punteggio totale delle tessere degli altri giocatori. Al termine di ciascun giro, quindi, il vincitore accumula i punti corrispondenti ai pallini rimasti in mano agli avversari. Se il vincitore ha vinto il giro in seguito ad uno stallo, totalizza i punti corrispondenti alla quantità di pallini dell’avversario meno la quantità che gli è rimasta. La partita termina quando il giocatore o la squadra raggiunge o supera un punteggio prefissato (es. 100 punti).

Associazione Nazionale San Paolo Italia

Tel. 075 5750391
Cel. 320 6733646
Fax 075 43975
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.